Due smartphone a confronto, uno di fascia bassa contro uno di gamma bassa, Meizu PRO 6 Plus vs Motorola Moto C Plus, vediamo se merita investire di più per avere il meglio della tecnologia mobile. Oltre al design analizzeremo le differenze tra fotocamera, prestazioni, interfaccia e batteria. Scopri nel nostro articolo com’è andato questo inconsueto confronto.

Essendo arrivati sul mercato sostanzialmente nello stesso periodo del 2017, i due telefonini in fatto di dotazioni hardware seguono le tendenze del periodo.

La fotocamera di Meizu PRO 6 Plus vs Motorola Moto C Plus

Tutti e due i concorrenti sono stati dotati della stessa dotazione fotografica. PRO 6 Plus offre un sensore ottico principale da 12 Mpx, contro i soli 8 Mpx del suo concorrente. A chi è interessato ad un uso fotografico del cellulare, consigliamo naturalmente PRO 6 Plus che con i suoi 4 megapixel in più permette di effettuare scatti con una risoluzione maggiore; PRO 6 Plus possiede sensori con apertura focale F/2.00, mentre il suo avversario da F/2.20. Per quanto riguarda i video, la fotocamera di Moto C Plus supporta registrazioni con risoluzione massima HD, mentre PRO 6 Plus si limita a registrazioni 4k.

Specifiche tecniche a confronto: performance, memoria e batteria

A bordo dei due telefonini troviamo un diverso quantitativo di memoria RAM, sono dotati infatti di 4 GB per PRO 6 Plus e 1 GB per Moto C Plus. Molto dipende dall’ottimizzazione fra hardware e software, è vero, ma una RAM più capiente è sempre la scelta migliore.

Moto C Plus possiede una batteria al proprio interno da 3400 mAh. Una differenza di 600 mAh rispetto a PRO 6 Plus che ha a disposizione una capacità di soli 4000 mAh. Sembra che l’azienda abbia percepito le esigenze degli utenti di avere un’autonomia migliore e per questo ha dotato Moto C Plus di un accumulatore con un amperaggio più importante.

I due telefonini presentano una quantità di memoria interna differente. PRO 6 Plus ha a disposizione uno storage da 64 GB, che significa più spazio per conservare i propri dati e scaricare applicazioni. Il cloud non è sempre la soluzione migliore per conservare dati, soprattutto in mancanza di connessioni veloci. In questi contesti Moto C Plus potrebbe riempire parecchio prima i suoi 16 giga di memoria integrata.

Design a confronto: Meizu PRO 6 Plus vs Motorola Moto C Plus

In termini di dimensioni il display di PRO 6 Plus è differente da quello di Moto C Plus con uno scarto pari a 0.7 pollici. Quindi, la scelta di uno o l’altro device potrebbe anche dipendere dalle vostre preferenze in termini di grandezza dello schermo. Vi piace lo schermo più grande? Allora PRO 6 Plus è il cellulare che fa per voi.

Il peso dei due telefonini è quasi lo stesso: entrambi si attestano intorno ai 158 grammi Moto C Plus è più pesante di soli 4 grammi.

I prezzi a confronto, chi è il più conveniente?

Chi sta pensando all’acquisto di Motorola Moto C Plus ha oggi a disposizione l’offerta di Amazon, che giunge a formulare l’ipotesi di il cellulare al prezzo di 6,95 €.
54,99 euro è il prezzo migliore per Meizu PRO 6 Plus, oggi offerto da eBay.

Tirando le somme, chi vince questo confronto?

Meizu PRO 6 Plus

La scelta per un nuovo cellulare dipende in primo luogo dall’uso che se ne farà, un impiego lavorativo impone requisiti diversi da un uso puramente ludico. Nel nostro confronto abbiamo tentato di evidenziare i requisiti dei due telefonini, sia dal punto di vista della dotazione hardware e del design che dal software e l’usabilità. Analizzando tutte le caratteristiche dei due telefonini, Meizu PRO 6 Plus vince il confronto sorpassando il suo concorrente per qualità e prestazioni.

Scheda tecnica Meizu PRO 6 Plus

Tipo di sim card supportata Nano
Supporta On the GO per le periferiche USB
Supporta dual sim
Capacità (mAh) 3400
Tipo di batteria Li-ion polymer
Ricarica rapida
RAM 4 GB
Memoria interna 64 GB
GPS
Sistemi GPS supportati A-GPS
Clock 2 GHz
Chipset ARM (8 core)
Reti supportate GPRS , EDGE , UMTS , HSUPA , HSDPA , HSPA+ 21.1 , TD-SCDMA , TD-HSDPA , LTE , LTE 100/50 , LTE 150/50 , LTE 300/50 data links
Clock GPU 650.000
Pixel per Inch (ppi) 518
Protezione 1
Tipo di pannello AMOLED,Super AMOLED
Diagonale 5,7"
Risoluzione 2560x1440
Sistema Operativo Android 6.0 (Marshmallow)
WiFi WiFi 5
Bluetooth v 4.1

Foto e video

Numero sensori 1
Risoluzione massima
1 5.0Mpx
Frame rate (fps) 30
Apertura focale
1 2.00
* specifiche per sensore
Numero sensori 1
Risoluzione massima
1 12.0Mpx
Frame rate (fps) 30
Stabilizzatore
1 OIS
Apertura focale (f)
1 2.00
Massima risoluzione video 2160p
* specifiche per sensore

Multimedia

Audio Stereo

Sensori

Sblocco con riconoscimento facciale
Impronta digitale
Riconoscimento iride
Bussola
Barometro
Giroscopio
Accelerometro
Prossimità/Luminosità

Scheda tecnica Motorola Moto C Plus

Tipo di sim card supportata Micro
Supporta On the GO per le periferiche USB
Supporta dual sim
Capacità (mAh) 4000
Tipo di batteria Li-ion polymer
Ricarica rapida
RAM 1 GB
Memoria interna 16 GB
Memoria esterna microSD
GPS
Sistemi GPS supportati A-GPS
Clock 1.25 GHz
Chipset ARM MT6737 (4 core)
Reti supportate GPRS , EDGE , UMTS , HSUPA , HSDPA , HSPA+ 21.1 , DC-HSDPA 42.2 , LTE , LTE 100/50 , LTE 150/50 data links
Clock GPU 600.000
Pixel per Inch (ppi) 294
Protezione 1
Diagonale 5,0"
Risoluzione 1280x720
Sistema Operativo Android 7.0 (Nougat)
WiFi WiFi sì
Bluetooth v 4.2

Foto e video

Numero sensori 1
Flash SINGOLO
Risoluzione massima
1 1.9Mpx
Frame rate (fps) 30
Apertura focale
1 2.80
* specifiche per sensore
Numero sensori 1
Flash LED Flash
Risoluzione massima
1 8.0Mpx
Frame rate (fps) 30
Stabilizzatore
1 HDR photo
Apertura focale (f)
1 2.20
Massima risoluzione video 720p
* specifiche per sensore

Multimedia

Audio Stereo

Sensori

Sblocco con riconoscimento facciale
Accelerometro