Prove
i-Mate SP5m
Il modello SP5m è il nuovo smartphone di HTC, il costruttore che poi affida ai vari marchi la distribuzione e la commercializzazione di diversi modelli.
In Italia, il telefono è griffato iMate e Qtek; noi abbiamo provato la versione iMate, in listino a circa 450 euro...
GIUDIZIO DEGLI UTENTI
i-Mate SP5m

A prima vista, si rimane colpiti dalla quantità di informazioni che appaiono sul display del telefono in modalità stand by: la prima riga è dedicata agli shortcut rivolti alle applicazioni usate più di recente, mentre più sotto trovano posto la data e l'ora, un'anteprima ai prossimi impegni, il profilo in uso, eventuali sms, mms o e-mail che attendono di essere lette.
Come in tutte le periferiche basate su windows mobile, la schermata Home è totalmente personalizzabile con plug di terze parti.
Premendo il tasto start si accede al menù principale, organizzato a icone e su più pagine.
Il menù risulta veloce nella navigazione, intuitivo, anche grazie all'estetica delle icone, che richiama in maniera fedele il sistema operativo più famoso al mondo.
Come gusto personale, avremmo preferito una singola pagina di menù principale, organizzato in seguito in vari sottomenù. Rimane, tuttavia, un'opinione, e come tale, soggettiva.
Per quanto riguarda la parte telefonica, troviamo una ricezione di buon livello, con un indicatore su 4 livelli abbastanza stabile, una tenuta del segnale buona, anche quando non siamo in zona dalla copertura ottimale.
Per quanto riguarda l'audio, risulta molto alto quello dell'altoparlante che utilizziamo normalmente in conversazione, con una qualità nella media, che porta a sentire bene, e a essere sentiti in maniera fedele.
Non di altissimo livello, invece, l'altoparlante vivavoce: specialmente in auto, una volta superati i 60 chilometri l'ora, difficilmente si riescono a capire le parole dell'interlocutore.
Le suonerie, invece, squillano molto forti, anzi, alcune di queste giungono al limite della distorsione.
Altissimo il grado di personalizzazione dei segnali acustici: l'Sp5m accetta files wav, mp3, midi, con la possibilità di associarli alle suonerie di chiamate, messaggi, mail, avvisi.
Alta flessibilità, quindi, sebbene quelle di default non siano motivi appetibili e qualitativamente adeguati.

La parte relativa alla messaggistica è ben fatta, sembra di trovarsi di fronte a una versione miniaturizzata di Outlook: esistono account separati per la gestione di sms, mms, e posta elettronica.
Tutti gli account prevedono le cartelle di posta in entrata, in uscita, inviata, eliminata e bozze.
Peccato non sia possibile creare nuove cartelle di archiviazione.
Ottima, inoltre, la gestione della cartella di posta sincronizzata con il proprio PC: in parole povere, avremo sempre a nostra disposizione, sincronizzata, la posta che riceviamo sul PC collegato al nostro terminale.
Indubbiamente una comodità.
La scrittura è facilitata mediante il veloce T9 che, in questo caso, funziona a dovere, e interagisce con noi proponendo una lista di parole selezionabili scorrendo con il jog centrale verso il basso.
In ogni momento, avremo modo di aggiungere una nuova parola, che verrà poi ricordata.
Peccato per la tastiera piccola che a volte indce a cliccare il tasto errato.
La gestione degli sms avviene solamente sul telefono, con l'unica possibilità di importare i messaggi eventualmente presenti sulla sim card, ma senza la possibilità di esportarli verso quest'ultima.
La gestione di una o più cartelle mail avviene in maniera molto semplice, i messaggi di posta vengono visualizzati correttamente, anche se in formato html, con la conseguente perdita delle immagini e delle formattazioni originali.
Si possono, invece, recuperare e visualizzare, sempre che risultino compatibili, i files allegati.
Ovviamente, esiste la possibilità di prevedere controlli ad intervalli prestabiliti della posta elettronica.
Altri links della pagina.
Produttori
- Nokia
- Samsung
- Apple
- LG Electronics
- RIM (Blackberry)
- HTC
- Motorola
- Sony Ericsson
- Huawei
- Alcatel
- Acer
- ZTE
- Sagem
- NGM
- Emporia
- Vodafone
- INQ
- MOMO Design
- i-Mate
- Hewlett Packard
- Toshiba
- Asus
- BenQ-Siemens
- Onda
- Eten
- Telit
- Palm
- Nec
- Levi Strauss
- Qtek
- Sharp
- 4geek
- Philips
- Hop Mobile
- Porsche Design
- Neonode
- Sonim
- CECT
- EM2
- Itelco
- BenQ
- Ericsson
- Gigabyte
- Hughes
- ITT
- Mitsubishi
- PalmOne
- Panasonic
- Pantech
- Sendo
- Siemens
- Thuraya
- i-Teq
- Dell

