Notizie
Con TIM il telefonino diventa una carta di credito 13 Febbraio 2008
In collaborazione con partner finanziari e bancari, Telecom Italia, attraverso TIM, offrirà ai propri clienti la possibilità di effettuare pagamenti direttamente dal proprio telefono cellulare, con modalità estremamente semplici ed intuitive.
Il progetto di mobile payment di Telecom Italia utilizzerà le capacità della SIM Card del telefonino, un chip con capacità di memoria tali da consentire operazioni simili a quelle di un piccolo computer. Chi vorrà attivare i servizi di pagamento potrà, recandosi presso la propria banca, abbinare il proprio numero di telefonino ad una carta bancaria – di credito o prepagata - e da quel momento potrà utilizzarla per fare acquisti, per gestire a distanza il proprio conto corrente, per acquistare titoli di viaggio (m-ticketing) oppure per autorizzare trasferimenti di credito dal proprio deposito bancario (m-banking).
Oltre ai pagamenti, il servizio di TIM permetterà, navigando sul telefonino, di collegarsi ad un’area Web, dove si potrà gestire un portafoglio virtuale “Mobile-Wallet”, che conterrà l’intera gamma delle proprie carte di credito. Si potrà, infatti, memorizzare sul chip della SIM Card la versione digitale delle proprie carte e, inviando un SMS che viaggia su numerazioni dedicate e protette, autorizzare pagamenti o acquisti, oppure saldare le bollette a distanza. L’intero processo sarà tutelato dall’obbligo di inserimento dei codici personali e dai pin code delle carte che potranno essere controllati direttamente dal cellulare e che garantiranno la sicurezza delle transazioni. Il download sul terminale mobile delle proprie carte “virtualizzate”, sarà possibile anche per le carte di “loyalty” (es Frequent flyer), o anche di abbonamento ai mezzi pubblici.
Il cliente potrà anche chiedere via SMS, l’aggiornamento delle transazioni eseguite, dei saldi delle sue carte e delle bollette pagate con le carte virtualizzate nel Mobile-Wallet. I primi servizi di pagamento via telefonino basati su SIM card e sulla navigazione da cellulare saranno resi disponibili da Telecom Italia al mercato italiano entro il 2008.
Telecom Italia, inoltre, ha già dato inizio alle prime sperimentazioni della tecnologia NFC – Near Field Communication – che permetterà di usare il telefonino per pagare pedaggi o i trasporti, semplicemente avvicinandolo ai POS o ai tornelli dei parcheggi e degli ingressi ai mezzi pubblici, o dei cinema. I cellulari e le carte SIM saranno dotate di questa nuova applicazione entro il prossimo anno.
di Telefonino.net Redazione
Altre Notizie Su:
Notizie Correlate
- Tim presenta la nuova offerta Tutto Telefono (7 Febbraio 2008)
- Tim presenta la nuova promozione gratuita Mese di MMS (7 Febbraio 2008)
- Tim comunica il nuovo listino telefonini (6 Febbraio 2008)
- Tim presenta il nuovo profilo tariffario Easy Tim (5 Febbraio 2008)
- Tim Tutto Compreso Unlimited... ma "molto Limited" nel servizio... (4 Febbraio 2008)
- Sul portare di Tim il nuovo Canale Videomusica (1 Febbraio 2008)
- Napster Mobile sbarca sui telefonini TIM (30 Gennaio 2008)
- Tim e Asus per il nuovo Asus Eee PC (18 Gennaio 2008)
Aree del sito correlate
Altri links della pagina.
Operatori
Produttori
- Nokia
- Samsung
- Apple
- LG Electronics
- RIM (Blackberry)
- HTC
- Motorola
- Sony Ericsson
- Huawei
- Alcatel
- Acer
- ZTE
- Sagem
- NGM
- Emporia
- Vertu
- Vodafone
- INQ
- MOMO Design
- i-Mate
- Hewlett Packard
- Toshiba
Categorie
- Accessori
- Android
- Business Software
- Curiosità
- Economia e Mercato
- Giochi
- Fiere e Eventi
- Musica e MP3
- Navigazione Satellitare
- Nuovi Prodotti
- Rumors
- Sicurezza
- Software
- Symbian
- Tariffe
- Tecnologia
- Telefonia Satellitare
- VoIP
- Windows Mobile
- Windows Phone
Archivio
Contenuti Extra
Trovafonino
Quanto è importante la qualità della fotocamera?
Quanto sei disposto a spendere?
Ultime Notizie
» HTC annuncia Android ICS sui suoi device a partire da Marzo
» Motorola ha annunciato il suo nuovo Gleam+
» Secondo il WSJ il nuovo iPad3 verrà annunciato ad inizio Marzo
» Samsung, via libera al GalaxyTab 10.1N in Germania
» Google Chrome per Ice Cream Sandwich
» Il ''piano B'' di Nokia è che ''deve riuscire il piano A''
» Google pronta a lanciare il suo servizio ''cloud''
» iPhone mantiene il 63% del valore dopo un anno. Android il 46%
» SIRI di Apple presto parlerà anche altre lingue
» Disponibile un nuovo update per l'app Google+ per Android
Le ultime dal Forum Tim
» [Vi+sped] Fotocamera PANASONIC DMC-TZ20 NUOVA [240€]
» Internet Lento
» Countdown Vodafone
» Onda tq150 android 2.3 qwerty & touch
» (MI) Nokia N8 non funzionante € 80
» [TO] Scambio wave 2 con qualsiasi altro telefono....
» (Gr+sped.) Ipod touch 4 gen. 8 gb a 130 euro
» (vr) scambio galaxy note con sensation xl
» Curve 9380 full touch
» Cellulare Con Migliore Ricezione
|
« Notizia precedente Nokia Siemens Networks al GSMA Mobile World Congress |
Notizia successiva » HTC Advantage X7510, 16 GB per il top di gamma HTC |
