Prove

Nokia 808 Pure View

Nokia 808 PureView è basato su Nokia Belle ed è dotato di una fotocamera con sensore da 41 megapixel.
GIUDIZIO DELLA REDAZIONE
85/100
RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
CONFEZIONE E DOTAZIONE
ERGONOMIA
USABILITÀ
MULTIMEDIALITÀ
Nokia 808 Pure View
 1  2 

Nokia 808 Pure View

Il Nokia 808 PureView è basato sull’ultima release del sistema operativo Symbian chiamato Nokia Belle FP1. Diverse le novità introdotte in questa versione dell’OS tra cui la tendina a scorrimento per accedere rapidamente ad alcune impostazione del telefono e le homescreen personalizzabili con sfondi e widget scegliendo sia tra i tanti precaricati che tra quelli offerti da alcune applicazioni di terze parti, come ad esempio whatsapp. Possibile la creazione di cartelle per le applicazioni all’interno del menù.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

Ricezione e qualità telefonica ottima, sia per quanto riguarda l’audio tramite capsula auricolare che tramite il potente vivavoce integrato. Molto buona anche la qualità audio percepita dal nostro interlocutore.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

Il browser web è sicuramente migliorato rispetto alle versioni precedenti ma ancora non è al livello di quelli di altri sistemi operativi. Le pagine vengono caricate abbastanza rapidamente ma il pinch to zoom ed il pan non seguono velocemente i nostri movimenti. Caricando siti più “pesanti” i rallentamenti si accentuano. Presente il plugin FlashLite ma non la modalità desktop.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

Passando alla messaggistica, la tastiera è molto buona se utilizzata in orizzontale mentre in verticale i tasti risultano leggermente piccoli. Molto piacevole il feed tattile offerto quando premiamo un tasto sul display. Decisamente migliorato, rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo, il client email che permette la visualizzazione dei messaggi in formato HTML con pinch to zoom e gestione delle cartelle IMAP. Possibile anche la configurazione di caselle email utilizzando i server Nokia per avere le notifiche push. Nota dolente sono proprio le notifiche dei nuovi messaggi che non vengono mostrate, come su altri OS, nella tendina a scorrimento. Possibile, tuttavia, utilizzare un widget da posizionare sulla homescreen.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

Nokia ha preinstallato diversi giochi ed applicazioni sull’808 PureView tra i quali troviamo Angry Birds, Let’s Golf, BlockBreak3, Asphalt6, Office Mobile, QuickOffice, One Note, Shazam e Vlingo Voice. Altre applicazioni sono disponibili su Nokia Store, molto migliorato rispetto al passato cosi come la parte dedicata ai social network.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

Parliamo ora di multimedialità. La fotocamera riesce a scattare foto ed a registrare video di ottima qualità, la migliore da noi vista finora su uno smartphone. I video vengono registrati ad una qualità massima di 1080p. Per approfondire il discorso, tuttavia, nei prossimi giorni daremo il telefono ad un fotografo professionista che ci darà un suo parere sulla qualità della fotocamera.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

Il player musicale offre la visualizzazione ‘cover flow’ delle copertine dei brani musicali sia in orizzontale che in verticale. L’audio in vivavoce è molto potente. Grazie al trasmettitore FM è possibile ascoltare l’audio in streaming su qualsiasi radio. Il player video supporta sia i 1080p che i files in formato DivX. Il display offre colori belli e naturali nonostante si tratti di un AMOLED.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

Ottima la durata della batteria. I 1400 mAh della BL-4D  hanno consentito circa un giorno e mezzo di utilizzo molto intenso. Probabilmente Nokia Belle non necessita di tanta energia come invece accade per altre piattaforme operative.

Nokia 808 PureView
Nokia 808 PureView

In conclusione, il Nokia 808 PureView è uno smartphone che costa 599 euro, forse tanti. La fotocamera da 41 megapixel mantiene le promesse e regala foto e video di altissima qualità. Per quanto riguarda il sistema operativo Symbian, l’evoluzione in Nokia Belle lo avvicina ad altri sistemi operativi ma mostra ancora qualche punto di debolezza, in modo particolare per quanto riguarda la navigazione web. Nel complesso, tuttavia, è un telefono che ci è piaciuto molto.

 

Antonio Monaco per Telefonino.net


Contenuti Extra

Cerca

SCHEDA TECNICA

PREZZI

OUTLET TELEFONINO.NET