Prove

Nokia 3650

GIUDIZIO DEGLI UTENTI
DESIGN
8,08
CARATTERISTICHE
8,37
PRESTAZIONI
8,41
Nokia 3650
 1  2 

Nokia 3650

ESTETICA, DIMENSIONI E PESO

• Il Nokia 3650 si presenta con un'estetica quantomeno insolita e provocatoria, è stato assimilato ad una melanzana per la sua forma arrotondata nella parte inferiore, più ampia, e più squadrata e stretta nella parte superiore. La cosa che balza maggiormente all'occhio è la particolarissima tastiera, disposta a raggiera come i telefoni fissi di qualche anno fa, ma con i numeri crescenti in senso antiorario, sulla quale tante parole sono state spese, e tante critiche gettate. A mio parere, dopo un po' d'abitudine, essa risulta comoda e ben utilizzabile. La parte posteriore è parimenti caratterizzata dalle linee curve, quelle della fotocamera, della cover posteriore e delle varie scalmanature che alleggeriscono la linea rendendola al tempo stesso particolarmente gradevole. Le dimensioni, sebbene sulla carta siano certamente ingenti, si rivelano in realtà adeguate per garantire un corretto utilizzo, e lo stesso dicasio per il peso, che sembra parecchio inferiore di quanto effettivamente sia. I colori delle cover intercambiabili all'acquisto sono: giallo oro, celeste, grigio chiaro, mentre le cover da acquistare a parte sono disponibili nei colori blu scuro, fucsia e viola, vi sono inoltre tre cover grafiche, bellissime ma molto difficili da trovare. Certamente avrebbe fatto piacere una maggiore varietà di colori per quanto riguarda le cover acquistabili separatamente, delle quali solo quella blu scuro risulta unisex, mentre le altre sono sicuramente femminili e non adatte a tutti. Comunque, la valutazione dell'aspetto esterno è molto positiva.

• Iniziamo col fugare i dubbi riguardo alla tastiera. La sua forma a raggiera sicuramente può scoraggiare dall'acquisto del Nokia 3650, e io stesso ho pensato un pi prima di superare questo scoglio, e devo ammettere di non essermene assolutamente pentito. Nonostante la forma insolita,il tastierino numerico (includiamo anche i tasti #,* e Menù), infatti, risulta di ottima fattura, in plastica dura, molto precisa al tocco e dà una piacevole sensazione al tocco. Soprattutto, ciò che rende comoda la digitazione è il che i tasti sono ben sporgenti, e non mettono quindi in difficoltà, come succede invece nel 7650, dove i tasti, pur avendo una disposizione tradizionale, sporgono poco, e sono, quindi, a mio parere scomodi. Curioso è che hanno uguale inclinazione a gruppi: 1,4,7,0; 2,5,8; 3,6,9 . Il tasto direzionale a 5 direzioni è altresì ben fatto e comodo, anche se all'inizio può sembrare un po' piccolo...azzeccata la scelta di poter dare la conferma premendo al centro. Per quanto riguarda gli altri tasti, su sfondo grigio, tutto bene, tranne che per quello Cancella e quello riguardante le opzioni di scrittura, leggermente piccoli e un po' troppo decentrati, ma nulla di grave. L'ultimo tasto da analizzare è quello d'accensione, che serve anche a selezionare i vari profili e a bloccare la tastiera e il telefono. Esso, che condivide i materiali con il tastierino numerico, risulta molto comodo da utilizzare, proprio per la sua posizione decentrata, che evita errori con conseguente spegnimento. Terminando la sezione dedicata alla maneggevolezza della tastiera, bisogna ammettere che la presa del terminale non è sempre ottimale, soprattutto quando è utilizzato in posizioni particolari, costringendo così a trovare un modo per rendere la stessa più sicura, magari con l'indice. Comunque, l'utilizzo della tastiera con una sola mano è sempre pratico, giochi a parte: con quest'ultimi entrambe le mani devono partecipare.

La solidità del cellulare è ottima, le cover producono uno scricchiolìo molto limitato, grazie agli incastri ben fatti, così ben fatti che i primi cambi di cover sono a rischio d'infarto, perché la parte anteriore si piega molto prima di staccarsi, e quando lo fa, avviene con uno scatto che può inizialmente far pensare ad una rottura, ma tranquilli...le cover stesse si presentano con un aspetto micalizzato, i colori sono esaltati dalla luce, che regala loro profondità e brillantezza, anche se questa verniciatura è a rischio graffi, più che altro fastidiosi al tatto. Purtroppo, le stesse sono disponibili in poche tonalità, di cui due praticamente femminili, come detto in precedenza, e comunque non sono facilissime da trovare. Un'ottima idea, quella di Nokia, dettata dal target di riferimento, di dotare il 3650 di cover intercambiabili, estremamente utili come vedremo in seguito. Bella la forma dell'altoparlante, che funge anche da vivavoce, e che nella forma ricorda quello del famoso Ericsson T39, e degli Ericsson di un paio d'anni fa in generale. Concludendo, ogni parte dell'estetica del 3650 è stata attentamente studiata per piacere ad un pubblico giovane, con le sue forme arrotondate e seducenti, e Nokia ha davvero colto nel segno, perché ha creato un terminale molto originale e, secondo me, bellissimo e riuscito.

ESTETICA 9,5
PESO 7,25
SOLIDITA' 8,75
DIMENSIONI 7,75
TOTALE ESTERNO 8,3

Contenuti Extra

Cerca

SCHEDA TECNICA

PREZZI

OUTLET TELEFONINO.NET