Prove

NGM Soap

Una ''saponetta'' da 120 euro, con full touchscreen, area privè e funzionalità dual sim. La fotocamera è da 3.2 mpx.
GIUDIZIO DELLA REDAZIONE
65/100
RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
CONFEZIONE E DOTAZIONE
ERGONOMIA
USABILITÀ
MULTIMEDIALITÀ
NGM SOAP
 1 

NGM Soap

In Prova - Il nostro test

Il nuovo NGM Soap non possiede alcuna brandizzazione, e offre un sistema operativo proprietario in cui ogni icona richiama le bolle di sapone. Il menù è organizzato proprio in griglie, disposte su videate vagamente confuse per la somiglianza delle icone.

NGM Soap
NGM Soap

Sulla home screen, invece, è possibile inserire alcuni widget, e altre scorciatoie nella parte bassa del display. La navigazione tra le funzioni, a livello di velocità, è più che sufficiente, nonostante il touchscreen soltanto resistivo. Ovviamente, come su ogni NGM, anche su Soap abbiamo la particolarità del dual sim.

NGM Soap
NGM Soap

Non abbiamo l'UMTS, ma il GPRS, e possiamo usare contemporaneamente due numeri di telefono, con il raddoppio delle funzioni elementari come le chiamate, i messaggi, e la rubrica, che si integrano indicando la provenienza inerente alla sim principale o secondaria.

NGM Soap
NGM Soap

Anche qui su Soap c'è poi l'area Privè, in cui il registro chiamate, i contatti, e gli sms-mms ricevuti vengono visualizzati in maniera criptata, vale a dire con nominativi diversi per depistare eventuali ficcanaso.

NGM Soap
NGM Soap

All'area Privè si accede inserendo a display una password, impostata direttamente dall'utente, che per il resto tra le mani si trova un device convenzionale, ma stavolta touchscreen. Non c'è l'accelerometro, e c'è qualche piccola difficoltà nello scrivere i messaggi con velocità, perché non sempre il sistema operativo "ci viene dietro".

NGM Soap
NGM Soap

Ciononostante, a meno che non siate messaggiatori incalliti riuscirete a portare a termine le operazioni senza grossi grattacapi. A livello di social network, NGM inserisce i link alle versioni mobili dei programmi più conosciuti, come Facebook, mentre in Java abbiamo la presenza di G-Talk.

NGM Soap
NGM Soap

La navigazione web risente dell'assenza dell'UMTS, mentre la parte telefonica si declina in un vivavoce privo di bassi ma abbastanza potente. La rubrica ha lo scorrimento inerziale, forse per farci dimenticare che il display è resistivo e non capacitivo....

NGM Soap
NGM Soap

La multimedialità è invece così così, perché la fotocamera da 3.2 megapixel ci suggerirebbe prestazioni maiuscole... e invece sono minuscole. Senza autofocus, facciamo poca strada, e solo a patto di catturare immagini da lontano con molta luce riusciremo ad avere risultati passabili.

NGM Soap
NGM Soap

Brutti i video: 6 frames per secondo, con risoluzione massima 176x144 pixel. Meglio la parte musicale, con il lettore mp3 e la radio. In definitiva, quindi, un modello sufficiente, anzi più che sufficiente, con il plus della doppia sim e dell'area Privè che forse però si integrano male su questo touchscreen.

NGM Soap
NGM Soap

Ora la sfida per NGM si allarga, visto che i form factor sono stati praticamente sviscerati in lungo e in largo: serve aggiornare il sistema operativo, serve rendere più "europea" l'interfaccia. E serve, assolutamente, creare una multimedialità competitiva. Quella di NGM non lo è ancora. Coraggio. 

Contenuti Extra

Cerca

SCHEDA TECNICA

PREZZI

OUTLET TELEFONINO.NET