Notizie
Come inciderà la crisi finanziaria sul mondo mobile 14 Ottobre 2008
E' indubbio che l'economia mondiale stia vivendo una delle sue fasi più difficili, e se il fulcro del problema appare essere il sistema bancario, c'è da attendersi che questa "depressione" finisca per maturare sotto forma di un marcato rallentamento dei consumi, alias recessione.
Anche il mondo mobile, che negli ultimi dieci anni è sembrato essere la gallina dalle uova d'oro del comparto hi-tech comincia a mostrare i primi segni di cedimento. Un calo che nella prima fase del 2008 era nato da un inizio di saturazione del mercato e che nei prossimi diciotto mesi si accentuerà a causa delle suddette condizioni economiche negative.
Gli analisti provano a stimare quello che sarà l'andamento del comparto mobile per il prossimo 2009. Vi è da dire subito che forse mai come quest'anno vi è stata un'alta concentrazione, in un lasso temporale molto breve, di lanci di nuovi prodotti dedicati al segmento fascia media, e che dovrebbero tenere vivo e frizzante il mercato. Parliamo dell'iPhone 3G di Apple, che in queste settimane raggiunge i quasi dieci milioni di pezzi venduti, ma non solo.
Quest'estate hanno visto la luce altri piccoli gioielli mobile come il Samsung Omnia o il primo Google Phone HTC G1.
Questi nuovi innesti, più l'attività del mercato cinese, faranno si che anche per il 2009 il comparto Mobile possa mostrare un segno più, anche se in valore assoluto molto inferiore rispetto agli anni passati, con stime che vanno da +3% secondo UBS al +6% secondo JPMorgan.
Valori tutti da rivedere e reinterpretare quando sarà più chiara la vera entità della crisi corrente.
di Telefonino.net Redazione
Altre Notizie Su:
Notizie Correlate
Altri links della pagina.
Operatori
Produttori
- Nokia
- Samsung
- Apple
- LG Electronics
- RIM (Blackberry)
- HTC
- Motorola
- Sony
- Sony Ericsson
- Huawei
- Alcatel
- Acer
- ZTE
- Sagem
- NGM
- Emporia
- Vertu
- Vodafone
- INQ
- MOMO Design
- i-Mate
- Hewlett Packard
Categorie
- Accessori
- Android
- Business Software
- Curiosità
- Economia e Mercato
- Giochi
- Fiere e Eventi
- Musica e MP3
- Navigazione Satellitare
- Nuovi Prodotti
- Rumors
- Sicurezza
- Software
- Symbian
- Tariffe
- Tecnologia
- Telefonia Satellitare
- VoIP
- Windows Mobile
- Windows Phone
Archivio
Contenuti Extra
Trovafonino
Quanto è importante la qualità della fotocamera?
Quanto sei disposto a spendere?
Ultime Notizie
» Facebook lancia la nuova applicazione Camera per iPhone
» LG Optimus L7: Test e Video on-line
» Google: 5 nuovi Nexus il prossimo 5 Novembre?
» Ad Android ed iOS l'80% del mercato degli smartphone
» L'Eluga Power di Panasonic 'slitta' a fine Giugno/inizio Luglio
» La Cina ha superato il miliardo di utenti 'mobili'
» Nokia, i futuri PureView più sottili e non solo con 41 megapixel
» Anche Sony tra i fornitori di Apple per il nuovo iPhone
» Tastiera QWERTY ed ICS per l'LS860 'Cayenne' di LG
» Entro fine anno Office arriverà su iOS ed Android?
Le ultime dal Forum
» HTC One S [Official Thread]
» Mi nord prov - IPhone 4 nero 32gb +5 bumper 440€
» (MI) Galaxy Nexus Italia € 370
» BlackBerry Play Book [Official Thread]
» Sony Xperia S [Official Thread]
» monza,umpc fujitsu u1010,300 euro
» In attesa del Samsung Galaxy S3
» Sony Xperia P
» scorciatoia numero nascostp
» problemi tiscali migrazione e pagamento penale
|
« Notizia precedente E' in arrivo una riduzione dei costi per gli abbonamenti mobile? |
Notizia successiva » BlackBerry Bold 9000: bloccata la vendita in UK |