Gruppo Edizioni Master

Notizie

Le Olimpiadi di Pechino 2008 all'insegna del 3G 25 Luglio 2001

Gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Pechino del 2008, una volta scesi dal loro aereo, verranno automaticamente registrati dall'organizzazione, semplicemente accendendo il loro terminale 3G. E' solo una delle tante idee che l'operatore mobile Beijing Mobile Communication Co. Ltd., società sussidiaria del gigante China Telecom, metterà in cantiere per i servizi 3G, collegati alle Olimpiadi cinesi.

L'entusiasmo a Pechino sta raggiungendo livelli incredibili. Gli organizzatori programmano di spendere per l'operazione Olimpiadi ben 33.7 miliardi di dollari nei prossimi sette anni, per infrastrutture e per ridurre l'inquinamento. Di questi, 3.6 miliardi di dollari serviranno solo per implementare i servizi high tech. Inevitabilmente una parte di questi soldi andrà a finire nelle reti mobili. Nel 2008 Beijing Mobile Communication Co. Ltd. rimpiazzerà l'attuale rete mobile pechinese con una completamente rinnovata rete 3G. Tra i vari servizi programmati, vi sono una serie di applicazioni riguardanti informazioni sullo svolgimento delle varie competizioni, che potranno essere personalizzati completamente dall'utente.

Sarà possibile acquistare biglietti tramite cellulare o vedere i filmati in streaming video delle gare più entusiasmanti. Inoltre si potranno avere notizie su ristoranti, negozi e luoghi da visitare. Tutti servizi programmati sembrano largamente alla portata degli organizzatori, visto che mancano ancora ben 7 anni alle Olimpiadi. Problemi, invece, sono sorti per l'operatore coreano SK Telecom, che aveva programmato di coprire i prossimi Mondiali di calcio del 2002, che si svolgeranno in Corea del Sud ed in Giappone, con una serie di servizi 3G. Visto il ritardo che sta accompagnando l'arrivo del 3G in tutto il Mondo, potrebbe non essere possibile offrire un servizio del genere. SK Telecom, però, assicura che sarà quanto meno possibile collegarsi alla rete 3G di prova che l'operatore implementerà certamente prima dell'inizio della competizione.

di Telefonino.net Redazione
Altre Notizie Su:

Contenuti Extra