Notizie

Nel mondo inviati a settembre 10 miliardi di SMS 3 Ottobre 2000

La GSM Association, il consorzio che riunisce le maggiori società di telecomunicazioni e i produttori di cellulari compatibili con la tecnologia GSM, ha annunciato la scorsa settimana che durante il mese di agosto sono stati inviati 9 miliardi di messaggi SMS.

Dopo questo incremento del numero di messaggi SMS inviati attraverso le reti GSM delle varie compagnie telefoniche di tutto il mondo, la GSM Association aspetta ora che le siano comunicati i dati relativi al mese di settembre, che dovrebbero essere vicini ai 10 miliardi di messaggi, un risultato che si pensava sarebbe stato raggiunto solo alla fine dell'anno.

'Quello che fino ad un paio di anni fa sembrava essere una semplice moda passeggera, è diventato ora un fenomeno di massa', spiega Jim Healy, membro del consiglio della GSM Association. 'Abbiamo riscontrato un forte aumento della domanda che è stato spinto dall'offerta di un'ampia gamma di nuovi servizi da parte dei gestori e delle società di Internet a livello internazionale'.

'I messaggi SMS inizialmente hanno stentato ad affermarsi in Europa, per poi esplodere improvvisamente: stiamo assistendo ora a questo fenomeno anche in altri mercati, che sottolinea un mutamento nel settore delle telefonia mobile: il passaggio dalla comunicazione verbale a quella visiva', aggiunge Jim Healy.

Solo 15 mesi fa, il numero di messaggi SMS inviati in tutto il mondo era pari ad un milione. Ora con oltre 365 milioni di utenti che utilizzano lo standard GSM (praticamente il 60% degli utilizzatori mondiali), il potenziale di crescita di questa forma di comunicazione è praticamente senza limiti.

'Non riesco immaginare una fine per la gamma di servizi che saranno sviluppati attraverso gli SMS - continua Healy - i servizi di informazione si stanno dimostrando facili da utilizzare, precisi e personalizzabili. Anche i servizi di messaggistica unificata, che notificano sul cellulare l'arrivo di un messaggio di posta elettronica o di un fax hanno contribuito all'affermazione degli SMS, soprattutto in quei paesi dove la penetrazione di Internet è ancora limitata'.

di Telefonino.net Redazione