Notizie

RIM tra Urban Tour e le tendenze per il 2009 17 Dicembre 2008

E' Natale, e magari non avete tempo di girare per giorni interi fra le centinaia di boutique nelle quali, sicuramente, ci sarebbe il regalo giusto per le persone che vi stanno a cuore.

La vetrina di 10 Corso Como, a Milano
La vetrina di 10 Corso Como, a Milano

Le agende sono intasate di appuntamenti in ufficio, per chiudere l'anno prima delle meritate vacanze (lo speriamo per voi), e di cene pre-natalizie, dalle quali usciremo con cinque chili in più e con diciotto pigiami di flanella a testa.


Per lasciarsi alle spalle lo stress dei regali, RIM prova a venirci in soccorso, con la guida Urban Tour presentata stamattina a Milano.

La vetrina di Santa Maria Novella, a Firenze
La vetrina di Santa Maria Novella, a Firenze

Urban Tour, lo esprime già il concetto. Si tratta di una guida che, grazie al GPS integrato dei vari modelli di BlackBerry, fornirà non solo informazioni sui punti vendita selezionati e sul modo di raggiungerli, ma anche un vero e proprio tour virtuale, delle vetrine più importanti, italiane e non.

La vetrina di Margerie, a Venezia
La vetrina di Margerie, a Venezia

Si tratta di una applicazione gratuita, disponibile sul sito internet www.urban-tours.com, che dà la possibilità di ammirare in esclusiva alcuni showroom, in un tour virtuale e mirato.


In linea generale, dopo aver conquistato il mercato business con la mobile e-mail, in RIM ci si interroga quale sia il veicolo migliore per arrivare al cuore dell'utenza consumer, di chi è abituato a guardare i BlackBerry come terminali esclusivamente professionali, preferendo i modelli di altri produttori. Bisogna avvicinare il privato, fornendo quel servizio che difficilmente si può reperire dagli altri competitor di RIM.

La vetrina di Misty Beethoven, a Roma
La vetrina di Misty Beethoven, a Roma

Se Urban Tour non può essere l'unico metodo per farlo, sicuramente è un buon valore aggiunto, da unire alle soluzioni di web 2.0 già disponibili sui BlackBerry.


L'attenzione, in particolare, al social networking, con i patti stretti insieme a MySpace e Facebook, danno una traccia importante del lavoro intorno a cui si concentrerà gran parte dell'attenzione di Research In Motion per il prossimo anno.

RIM saluta il 2008 incontrando la stampa
RIM saluta il 2008 incontrando la stampa

A raccontarcelo è stato Alberto Bevilacqua, il Director, Carrier Relationship, Vodafone Business Unit di RIM Italia, che ha tracciato il bilancio di questo 2008. "E' stato un anno caratterizzato dalla crisi economica, specialmente nell'ultimo trimestre - ha dichiarato Bevilacqua - ma RIM si muove all'interno di un settore, quello degli smartphone, che oggi è in controtendenza con il resto del mercato. Certamente, si può pensare che senza crisi, le crescite sarebbero state più sensibili, ma RIM occupa un posto importante fra i produttori di smartphone, e di questo siamo soddisfatti. La crescita dell'utenza consumer è stata importante, ma il quadro generale ci dice che sono ancora i business men a preferire BlackBerry".

Andando poi ad analizzare le altre sfide che interesseranno i produttori per il 2009, Bevilacqua ha parlato dell'impegno di Research In Motion per quanto riguarda l'ecologia: "Non si tratta più di una semplice moda o tendenza, ma di un'esigenza che riguarda tutti. La nostra tecnologia è già volta a ridurre i consumi di energia e gli sprechi, basti pensare al fatto che utilizzando BlackBerry, si riducono per esempio le necessità di stampare e-mail o inviare fax. La tecnologia deve essere funzionale all'uso del prodotto, anche in questo senso".

Il prossimo appuntamento in compagnia di RIM è per gennaio, anche se non c'è ancora nulla di ufficiale. Prima del Mobile World Congress di febbraio, però, potrebbe essere presentato un nuovo device. Staremo a vedere.

di Luca Bordoni / Telefonino.net