Notizie

Un brevetto Apple svela il tasto home del nuovo iPhone 5S? 8 Settembre 2013

Una delle principali e tanto discusse novità che dovrebbero essere presenti sul nuovo iPhone che verrà annunciato il prossimo 10 Settembre da Apple è il sensore biometrico integrato nel tasto home del device. Un brevetto di Apple mostra come in questo pulsante potrà anche essere uno scanner per il rilevamento dell’impronta digitale.

iPhone 5s tasto home

Dato che il tasto home viene utilizzato come strumento principale per la navigazione nell’interfaccia utente dell’iPhone, la pressione permette di uscire da applicazioni per tornare alla schermata principale, bisognava impedirne la pressione accidentale se utilizzato per rilevare l’impronta.

iPhone 5s tasto home brevetto

Secondo il brevetto, la soluzione è stata quella di inserire un anello metallico capacitivo attorno al tasto per rilevare la presenza del dito senza esercitare pressione. Quando il dito dell’utente viene poggiato sul tasto verrebbe attivata la scansione. Il risultato finale potrebbe essere simile all'immagine dell'iPhone vista sulla probabile confezione di vendita. Ulteriore indizio su questo "anello" arriverebbe proprio dall'invito che Apple ha inviato ai media per il keynote.

iPhone 5S

Ma il brevetto in questione rivela anche la presenza della tecnologia Near Field Circuit (NFC) per la trasmissione wireless a corto raggio. Un tasto “ibrido” tra scanner biometrico ed NCF potrebbe rappresentare la soluzione ideale per accedere ad applicazioni bancarie ed effettuare pagamenti elettronici sicuri tramite POS ma potrebbe anche essere utilizzato come badge elettronico per entrare in ufficio, a casa, in camere di hotel o nella nostra automobile.

Il brevetto riporta che il tasto potrebbe essere utilizzato non solo su iPhone ma anche su iPad,  MacBook ed altre tipologie di device.



di Antonio Monaco / Telefonino.net
Altre Notizie Su:

Contenuti Extra