Notizie

L'A5X di iPad contro il Tegra 3 di nVidia: chi vince? 19 Marzo 2012

Nel corso dell'annuncio del nuovo iPad, Phil Schiller, parlando del processore A5X con GPU quand core, affermò che le sue prestazioni erano quattro volte superiori a quelle del processore Tegra 3 di nVidia utilizzato su tablet e smartphone Android.

iPad A5X
Al fine di valutare la veridicità di queste affermazioni, Laptop Mag ha realizzato un confronto tra le prestazioni del nuovo iPad di Apple e quelle dell'Asus Transformer Prime utilizzando alcuni software di benchmarking disponibili su entrambe le piattaforme. Nel complesso, sembra che l'iPad offra migliori prestazioni grafiche 3D, ma il Tegra 3 è più veloce per quanto riguarda i calcoli matematici.

A5X vs Tegra 3: Laptop Mag
A5X vs Tegra 3: Laptop Mag

Per quanto riguarda le prestazioni Open GL 3D, Laptop Mag ha rilevato che l'A5X ha ottenuto prestazioni superiori rispetto al Tegra 3 con GLBenchmark 2.1, offrendo circa il doppio di fotogrammi al secondo e quattro volte in più per quanto riguarda il numero di texels (texture pixels) nel test Egypt. Per quanto riguarda il calcolo matematico la situazione è diversa. Il Tegra 3 ha superato l'iPad sia per quanto riguarda le performance nelle operazioni intere ed a virgola mobile, sia per quanto riguarda le prestazioni della memoria, che prendono in esame l'hardware (inclusa scheda madre e chipset) e la gestione software della memoria stessa da parte del sistema operativo. L'iPad è tuttavia uscito vittorioso nello "stream subtest" che riguarda la larghezza di banda della memoria, la velocità con cui i dati possono essere scritti o letti dalla memoria.



Laptop Mag ha anche analizzato le pestazioni di gioco sui due device utilizzando i giochi Riptide GP e Shadowgun. Se da un lato viene affermato che i due giochi sono "più nitidi e ricchi di colori" sul Retina Display dell'iPad, viene evidenzato il fatto che alcuni effetti (schizzi, bandiere, etc.) sono presenti nella versione Tegra 3 dei giochi, ma assenti in quelle per iPad. I due giochi, tuttavia, sono stati ottimizzati appositamente per il processore Tegra 3 e quindi la presenza di questi effetti non significa che non possano essere integrati in futuro anche nelle versioni per il nuovo iPad.

A5X vs Tegra 3: Laptop Mag
A5X vs Tegra 3: Laptop Mag
A5X vs Tegra 3: Laptop Mag
A5X vs Tegra 3: Laptop Mag


di Antonio Monaco / Telefonino.net

Contenuti Extra